Amministrazione finanza e marketing

Questo indirizzo offre

• una consistente cultura generale;
• ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico;
• buone capacità linguistiche e abilità informatiche

Tale settore è adatto a chi vorrà svolgere l’attività di ragioniere o attività amministrative all’interno di aziende.

Il Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Responsabile delle risorse umane
Responsabile delle risorse umane
Operatore di imprese bancarie e assicurative
Operatore di imprese bancarie e assicurative
Specialista e-commerce
Specialista e-commerce
Addetto alla contabilità industriale
Addetto alla contabilità industriale
Social media manager
Social media manager
Addetto alla contabilità generale
Addetto alla contabilità generale
Analista finanziario
Analista finanziario
Addetto alla gestione dell'impresa
Addetto alla gestione dell'impresa
DISCIPLINE
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Francese
3
3
3
3
3
Storia
2
2
2
2
2
Scienze integrate (Fisica)
2
Scienze integrate (Chimica)
2
Matematica
4
4
3
3
3
Informatica
2
2
2
2
Economia aziendale
2
2
6
7
8
Diritto ed economia
2
2
Diritto
3
3
3
Economia politica
3
2
3
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
2
2
Geografia
3
3
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Totale ore
32
32
32
32
32

Tutto quello che c'è da sapere

  • E’ interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • Vuole svolgere attività di marketing;
  • Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari.
  • Vuoi applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
  • Vuoi gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
  • Ti interessa la gestione delle imprese;
  • Vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.
  • Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing;
  • Linguistiche e informatiche integrate;
  • Per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
  • Per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.
  • Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
  • Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
  • Operare per la promozione dell’azienda;
  • Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.
  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Svolgere attività di marketing;
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
Ridimensiona Testo