
Questo indirizzo si caratterizza per
• Acquisite e approfondite competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici microbiologici e anatomici;
• All’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare , al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici , contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva .

Informatore scientifico del farmaco

Tecnico nei laboratori scientifici delle Forze dell'ordine

Tecnico dell'industria farmaceutica

Addetto alla prevenzione e gestione di situazioni a rischio sanitario

Ricercatore universitario e di altri Istituti ed enti di ricerca

Tecnico di laboratori di analisi chimiche, microbiologiche e cliniche

Ricercatore Aziende Ospedaliere

Tecnico della gestione e manutenzione di impianti chimici e biotecnologici
- | |||||
Tutto quello che c'è da sapere
- A chi è interessato alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici,
- A chi vuole conoscere l’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare allo scopo di identificare i fattori di rischio di patologie per contribuire alla promozione della salute personale e collettiva.
- ha competenze specifiche nell’ambito dei materiali, delle analisi chimiche, biologiche e microbiologiche e chimico-ambientali acquisite attraverso le numerose ore di laboratorio svolte con docente tecnico pratici e teorici in compresenza.
- è in grado di pianificare e gestire attività di laboratorio e di verificare la corrispondenza dei risultati alle specifiche dichiarate.
- possiede competenze nei processi di produzione in relazione alle esigenze delle realtà territoriali;
- ha competenze negli ambiti chimico merceologico, biologico, farmaceutico e nel settore della prevenzione e gestione delle situazioni a rischio ambientale e sanitario, con capacità di analizzare e valutare anche ambienti di lavoro rispetto alle normative, nell’ottica di miglioramento della qualità dei prodotti, processi e servizi
- ha la possibilità di entrare nel mondo del lavoro direttamente o attraverso i percorsi di studio e di lavoro per l’accesso agli albi delle professioni tecniche
- ha accesso a tutti i percorsi universitari con particolare predisposizione a quelli di carattere sanitario, biologico e ambientale (Medicina, Scienze biologiche, Scienze infermieristiche, Ostetricia, Biotecnologie, Ingegneria ambientale, Veterinaria, Agraria, Farmacia…) nonché ai corsi di formazione tecnica superiore IFTS e ITS.
- Acquisire i dati ed esprimere quantitativamente e qualitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.
- Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
- Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.
- Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
- Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici.
- Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.
- Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.