Sistemi informativi aziendali (QUADRIENNALE)

Questo indirizzo si caratterizza per

l’introduzione di soluzioni didattiche che esplorino territori formativi più vicini alle esigenze e alle skills richieste ai giovani dal mercato del lavoro, nelle sue varie sfaccettature, e dal mondo accademico.

    Le principali sono le seguenti:
  1. introduzione dell’insegnamento della seconda lingua straniera anche nel quarto anno di corso (nel corso quinquennale l’insegnamento cessa al terzo anno), per un più solido possesso di competenze e certificazioni multilinguistiche;
  2. moduli laboratoriali con insegnanti madrelingua per la preparazione alle certificazioni (livello target B2 per la lingua inglese e livello B1 per la lingua francese)
  3. insegnamento di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL, a partire dal terzo anno di corso.
  4. moduli opzionali di transizione ecologica
Web Designer e Web Master
Web Designer e Web Master
Database administrator
Database administrator
Web e App Developer
Web e App Developer
Designer Software Gestionale
Designer Software Gestionale
Esperto di comunicazione
Esperto di comunicazione
Amministratore di sistemi informatici
Amministratore di sistemi informatici
Analista programmatore
Analista programmatore
Sistemi personal computer
Sistemi personal computer

Tutto quello che c'è da sapere

  • Ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali 
  • E’ interessato all’informatica e alle sue applicazioni della gestione aziendale.

Il profilo professionale in uscita risulta particolarmente “interessante” per le aziende pubbliche e private, poiché è in grado di:

  • fornire le competenze necessarie per favorire e stimolare l’innovazione tecnologica,
  • gestire il sistema informativo aziendale,
  • valutare e ottimizzare i software applicativi, in base alle specifiche esigenze delle realtà aziendali.
  • sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • progettare e gestire siti web
  • gestire le reti informatiche e la loro sicurezza
  • creare software applicativo gestionale
  • analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali
  • leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali
  • utilizzare di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria
  • utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata

Il percorso quadriennale sperimentale consentirà di concepire tempo, energie, risorse in una visione di lifelong learning armonizzando la durata della scolarizzazione con quella della maggior parte dei Paesi europei e non solo europei e anticipando l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e nel ciclo terziario di istruzione (accademico e non).

Ridimensiona Testo