Cos'è
Il percorso quadriennale sperimentale consente di concepire tempo, energie, risorse in una visione di longlife learning armonizzando la durata della scolarizzazione con quella della maggior parte dei Paesi europei e non solo europei e anticipando l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e nel ciclo terziario di istruzione (accademico e non).
Questo indirizzo si caratterizza per l’introduzione di soluzioni didattiche che esplorino territori formativi più vicini alle esigenze e alle skills richieste ai giovani dal mercato del lavoro, nelle sue varie sfaccettature, e dal mondo accademico.
- Le principali sono le seguenti:
- introduzione dell’insegnamento della seconda lingua straniera anche nel quarto anno di corso (nel corso quinquennale l’insegnamento cessa al terzo anno), per un più solido possesso di competenze e certificazioni multilinguistiche;
- moduli laboratoriali con insegnanti madrelingua per la preparazione alle certificazioni (livello target B2 per la lingua inglese e livello B1 per la lingua francese)
- insegnamento di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL, a partire dal terzo anno di corso.
- moduli opzionali di transizione ecologica
Il quadro orario si compone di:
- un MODULO BASE in cui sono presenti tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento raggruppate in base alla competenza chiave europea a cui afferisce maggiormente. Tutti gli insegnamenti concorrono allo sviluppo e potenziamento della competenza sociale, personale e imparare ad imparare, quale prerequisito necessario per il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento di lifelong learning.
All’interno del modulo base sono state inserite insegnamenti quali “Internazionalizzazione – Sviluppo sostenibile – Ed. digitale – Impresa, Territorio e Legalità” che includono l’apporto delle discipline ordinamentali indicate. La finalità dell’introduzione delle nuove discipline permette ai docenti coinvolti di coordinare gli specifici interventi didattici in una progettazione condivisa in modo unitario e orientata al conseguimento di un apprendimento esperienziale più incisivo ed efficace. I vantaggi di questi interventi condivisi sono molteplici:
- offrono ai/lle ragazzi/e occasioni di lavoro più significative e più motivanti;
- evidenziano gli stretti legami tra discipline diverse e come le conoscenze e le abilità apprese in ambiti diversi possano concorrere alla realizzazione di un unico obiettivo;
- favoriscono il reale sviluppo e la messa in campo di competenze trasversali.
- MODULI OPZIONALI DI TRANSIZIONE ECOLOGICA, DIGITALE E INTERNAZIONALIZZAZIONE finalizzati alla personalizzazione degli insegnamenti e per la cui realizzazione concorreranno tutte le discipline a completamento del loro monte ore, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 7 della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Le ore di ciascun percorso progettuale sono definite dal Consiglio di classe tenendo conto dei diversi livelli di competenza e organizzandoli in funzione orientativa.
I moduli possono essere pluridisciplinari ed essere svolti con modalità diverse (compattazione oraria, modalità sincrona/asincrona …) definite dal Consiglio di classe al momento della programmazione.
Gli insegnamenti “opzionali” presentano una duplice valenza: far acquisire agli studenti competenze nuove, spendibili nel territorio e nel complesso mondo del lavoro contemporaneo e, allo stesso tempo, costituire un anello di congiunzione tra studenti e scuola, due mondi spesso distanti tra loro e che grazie a degli insegnamenti extracurricolari, scelti dagli alunni medesimi, potrebbero notevolmente avvicinarsi, in quanto sarebbero gli stessi allievi a costruirsi parte del percorso formativo
A cosa serve
Questo percorso di studio ti permette di sviluppare skills innovative da sviluppare ulteriormente nel mondo accademico (se scegli di proseguire con l'Università o ITS) o da spendere nel mondo del lavoro.
Imparerai a gestire un'azienda moderna (industrializzazione 4.0) con strumenti innovativi quali i Robot, realtà aumentata, realtà Virtuale, 3D.
Lo studio dell'economia aziendali , del Diritto e soprattuto dell' Informatica ti consentiranno diventare un giovane esperto informatico e programmatore di robot.
Come si accede
Il numero degli studenti ammessi a seguire questo percorso è limitato a 20. In caso di richieste eccessive si procede a colloqui orientativi.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
Gli studenti svolgono tutti i giorni 7 ore, con discipline svolte in compresenza e attività on line in alcune ore pomeridiane
Libri di testo
I Libri di testo sono digitali.